arrow-up-circle
Selecționează partea de text de clarificat (80 words max)

La scelta di diventare genitori in questo periodo storico

Pagina 1 su 3

In questo periodo storico, dopo tutto ciò che stiamo vivendo in prima persona e lo stress che accumuliamo dalle notizie di ciò che accade nel resto del mondo, la domanda più frequente è se sia giusto, in questo momento, mettere su famiglia, o se sia meglio rimandare, aspettare un momento migliore. 

Bisogna partire dalla premessa che tanto dipende dall’età della coppia, da quanto tempo stanno insieme, dalle loro disponibilità economiche, da quanto verrebbero sostenuti dalle famiglie, e soprattutto se si sentono pronti a fare una scelta che riguarderà il resto della propria vita. Non c’è dubbio che molte persone prendano troppo alla leggera questa scelta, magari causata dall’età che fa sentire costretti a bruciare le tappe, anche nel caso in cui la coppia sia relativamente giovane, cioè stiano insieme da troppo poco tempo. Far nascere un figlio è semplice, ma crescerlo, educarlo, non traumatizzarlo, fargli vivere un’infanzia serena e che non sia ostacolata dagli stessi genitori (ad esempio da un immediato divorzio dopo la nascita del bambino) è molto meno facile di quanto sembri. Se la parte economica fa la sua parte, non c’è dubbio che l’amore di coppia sia ancor più importante. Questo perché, al di là del denaro che può semplificare o peggiorare la situazione, se la coppia non sta bene non dovrebbe sperare in una svolta con la nascita di un figlio, che la maggior parte delle volte invece porta stanchezza, stress, a causa delle dovute responsabilità di cui il bambino non ha colpa, ma a cui i genitori avrebbero dovuto pensare prima. Tante coppie scelgono di fare figli nella disperata convinzione che questo possa legare la coppia e “costringere” i due a stare insieme. Questo gesto egoistico viene preso da persone che sanno benissimo che la relazione sta andando male, ma anziché accettarlo, preferiscono rischiare la vita del proprio futuro figlio e metterla in gioco, vedendo come andrà a finire. La maggior parte di questi casi divorziano o si separano immediatamente dopo la nascita del bambino, pressoché entro un anno di vita del piccolo. Queste scelte immature rovinano l’infanzia e la crescita del bambino, a prescindere da quel che si voglia dire. Il divorzio dei genitori, nella mente dei bambini, è estremamente significativo, e impedirà loro, innumerevoli volte, di fidarsi del prossimo. Non possiamo punirci quando la relazione sentimentale va male, ma possiamo decidere di non mettere di mezzo i nostri futuri figli, riflettendoci bene, e risolvendo i propri problemi di coppia, ben prima di compiere quel passo. 

Questa riflessione sarà necessaria anche nelle coppie che, pur avendo vissuto tanti anni insieme, non per forza significa che siano sicure da entrambi i lati di volersi prendere questo impegno. A parole è semplice, e tante volte si accetta la volontà dell’altro pur di non vederlo soffrire, ma si rischia di prendere una scelta per tutta la vita che in realtà non si desiderava. I figli vanno desiderati, e la paura è normale, deve esserci, ma il desiderio di avere figli deve essere più forte. Se la paura e il senso di non sentirsi pronti prevalgono sul desiderio di avere figli, forse si dovrebbe aspettare ancora qualche anno. Non mesi, ma qualche anno. Dall’altra parte il partner non dovrebbe mai mettere fretta, perché prendersi la responsabilità di diventare genitori non deve diventare un peso, ma una scelta amata ogni singolo giorno. I figli porteranno bei momenti e difficili situazioni, ma se si ha desiderio di avere figli e ci si sente pronti ad amarli più di sé stessi, significa che è arrivato il momento. Ma se il desiderio di avere figli nasce dalla noia della coppia e dal desiderio di avere qualcun altro che ci faccia compagnia, bisogna seriamente riflettere se questa scelta è desiderio di amare, o è puro egoismo che si nasconde dietro l’amore per i bambini. Crescere bene un figlio non è da tutti, perché prima vogliono il figlio e solo dopo pensano a come crescerlo. Avere un figlio significa cambiare completamente la propria vita, le proprie abitudini, abbassare la propria libertà (perché il figlio richiederà moltissimo tempo, specialmente i primi 10 anni!) e non si può sottovalutare questo impegno. 

Pagina 2 su 3

Tuttavia, avere un figlio porta enorme positività in casa. Se da un lato si deve essere anticipatamente ben organizzati, per prepararsi alla nascita e a come educare il proprio figlio, avendo un buon dialogo con il proprio partner (senza quello, mettere su una famiglia sana sarebbe impensabile!) e decidere come spartirsi i compiti, e quali regole della famiglia e dell’educazione debbano essere imprescindibili (avendo cura che i due partner siano d’accordo nell’utilizzare lo stesso metodo di approccio verso il bambino, e non risultare incoerenti ai suoi occhi), vedere nascere un figlio che farà per sempre parte della propria famiglia è un evento estremamente rivoluzionario.  

Se da un lato si hanno delle responsabilità, dall’altro lato si potrà finalmente sentirsi liberi di dare amore incondizionato, senza più paura che l’altra persona non ci capisca o ci fraintenda, perché un figlio accetta l’amore senza porsi domande. Se da un lato dobbiamo stare attenti a non crearci aspettative su nostro figlio, e di non proiettargli le nostre volontà, convinzioni, le nostre paure, le nostre ossessioni, rischiando di rovinargli la mente, dall’altro lato possiamo godere delle novità, della freschezza, della reale purezza che spruzza giovinezza e modernità da tutti i pori. Se da un lato accudire un figlio richiede tempo, denaro e fatica, dall’altro lato vedere crescere una persona che possiamo amare più di noi stessi e che farà per sempre parte della nostra famiglia non avrà eguali. Poter dare il nostro meglio, poter diventare persone migliori, per aiutare nostro figlio a diventare una brava persona, credere in sé stesso, e lottare per i suoi sogni, tutto ciò è qualcosa che ha un valore immenso. 

Avere un figlio potrebbe essere fantastico, ma perché sia realmente così, bisogna sentirsi pronti, capire se si desidera un figlio perché ci si sente costretti dalla società, dall’età che avanza, o dalla noia, o se si desidera dare vita ad un essere umano che inizierà ben presto a camminare con le sue gambe, e fare le sue scelte, che non sempre saranno ciò che noi ci aspetteremo da lui, che noi pretenderemo da lui… dovremo essere capaci di lasciarlo libero, di permettergli di diventare ciò che lui sente di dover essere, e non ciò che noi potremmo aver deciso per lui senza chiedergli il permesso di decidere della sua vita. Diventare genitori è facile, ma essere dei buoni genitori non lo è affatto. Poter scegliere di organizzarsi prima, di capire se il proprio partner è adatto a questa scelta, e se si sente pronto quanto noi a portarla avanti, è fondamentale per costruire una vera famiglia che non si disintegri alla prima avversità, che arriverà con assoluta certezza dopo la nascita del bambino. Bisogna solo capire se si sarà abbastanza forti per reggerla o se si crollerà all’istante. 

D’altro canto, ci si deve sentire pronti emotivamente e mentalmente, senza aspettare le condizioni esterne giuste, senza attendere il momento perfetto, perché quello non arriverà mai. A parte per alcune famiglie, per tante altre – specialmente in Italia – difficilmente arriverà il periodo in cui si penserà “è ora il momento perfetto in cui mettere su famiglia perché siamo pieni di soldi”, anzi, sarà spesso il pensiero contrario a mettersi in avanti fra i nostri pensieri. Tuttavia, non si può ragionare solo su termini economici, specialmente non si può aspettare il momento perfetto, perché quello difficilmente si farà avanti. Se la situazione economica è stabile, e questa è l’unica paura della coppia, non si dovrebbe aspettare oltre. Lo stesso vale per il periodo storico che si sta vivendo. 

Pagina 3 su 3

Ci sono momenti molto difficili, e momenti che possono essere più agevolati. Di sicuro, far nascere un figlio in un periodo storico pesante (come, ad esempio, nel bel mezzo di una nuova Farsemia, come accadeva durante la quarantena) senza avere alcuna conoscenza di cure alternative, o di parto alternativo, ma si lascia tutto nelle mani di coloro che ci stanno rovinando la vita, non ci si potrà aspettare che la vita sarà semplice e perfetta.. anzi, sarà proprio quel momento ad essere sfruttato per causarci danni. Diverso è se si sceglie di prendersi tutto il tempo per informarsi, prima di mettere su famiglia, così da essere pronti quando si arriverà al punto di dover fare le visite pre-parto, e poi di dover partorire, tutto nell’assoluta sicurezza e salute della mamma e del bambino. Cosa che, negli ospedali pubblici, non è assolutamente la priorità. 

Il mio consiglio è di prepararsi in largo anticipo, decidendo quali cliniche frequentare o da quali medici farsi visitare, in che modo partorire, quali cure dare al proprio bambino, molto prima di decidere se mettere su famiglia. Questo non impedirà a eventuali problemi di coppia di nascere, ma assicurerà la salute del bambino durante la gravidanza, la nascita e il suo futuro; tutto a seconda di quali cure gli diamo, e quali invece scegliamo di non dargli: quelle chimiche, ad esempio, nonché quelle dannose per la sua mente e il suo corpo. Se si è informati in anticipo, si può evitare che il bambino si ammali e se accade, si conoscono esattamente le cure che avranno effetto e senza controindicazioni. Se non si è informati e si lascia tutto al destino, non si dovrà fare altro che lasciare la propria vita nelle mani di altri… e non pretendere di averne il controllo. La felicità, in questo caso, sarà solo un optional. 

Angel Jeanne

Fine pagina 3 su 3. Se hai gradito l’articolo, commenta qui sotto descrivendo le tue sensazioni durante la lettura o la pratica della tecnica proposta.

114 comentarii
  • maddy63
    warning-solid

    Sei sicuro?

    Il commento verrà eliminato

    Conferma
    12:35 30/01/25

    Bellissimo articolo grazie. Sinceramente mi chiedo spesso come sarà la vita dei miei nipoti visto l'epoca in cui viviamo. Sono felicissima che ci siano ma se mi fermo un attimino a pensare ho veramente paura. Condivido tutto quello che hai scritto e questo mi fa capire che tu sia un'anima molto matura.

  • Alina
    Medaglia per aver completato lo Step 1
    Medaglia per aver completato il libro Prendiamo Coscienza degli ALIENI - Volume 1
    Medaglia per aver completato il libro Prendiamo Coscienza degli ALIENI - Volume 2 Parte 1 su 2
    Medaglia per aver completato il libro Prendiamo Coscienza degli ALIENI - Volume 4
    warning-solid

    Sei sicuro?

    Il commento verrà eliminato

    Conferma
    12:34 30/01/25

    Articolo molto interessante, da leggere attentamente e fare tesoro di ogni singola parola che contiene. Articolo che tutte le giovani coppie di oggi dovrebbero leggere attentamente, hai scritto un vero e proprio "memorandum" che invita a riflettere seriamente sul ruolo che i genitori dovrebbero avere. Concordo pienamente su tutto ciò che hai detto, l'ho sempre pensata in questo modo e sono fermamente convinta che un figlio venga prima di ogni altra cosa, che abbia la priorità su tutto in special modo durante la loro prima infanzia. E penso che sia da scriteriati mettere al mondo un figlio senza prima le opportune valutazioni. Fare i genitori è il "mestiere" più bello e più difficile del mondo può darti tante soddisfazioni e tanta felicità ma, non si è esenti dalle delusioni e dalla sofferenza. Tutti possono essere genitori, ma essere dei bravi genitori è tutt'altra cosa, è un passo importante che va affrontato con tanta consapevolezza, oggi più che mai visto il periodo storico che ci troviamo a vivere. La responsabilità nel far nascere un bimbo è altissima, e iniziare a prendersene cura prima ancora della sua nascita. Grazie per questo articolo Angel, è bellissimo e spero che siano in tanti coloro ai quali è arrivato questo importante messaggio e soprattutto che ne prendano atto. E' per la salvezza dei futuri uomini di domani.

  • Omni
    Medaglia per aver completato lo Step 1
    Medaglia per aver completato il libro Prendiamo Coscienza degli ALIENI - Volume 2 Parte 1 su 2
    Medaglia per aver completato il libro Prendiamo Coscienza degli ALIENI - Volume 9
    warning-solid

    Sei sicuro?

    Il commento verrà eliminato

    Conferma
    12:10 30/01/25

    Questo documento mi ha molto colpito, quella della paternità/maternità è un tema che mi è molto caro ed è un discorso che faccio sempre più raramente perché il più delle volte si rivela essere spigoloso (diciamo tutti di amare il "confronto con chi la vede diversamente" ma non appena qualcuno ha un'idea differente ecco che si rischia di discutere animatamente). Io per esempio sono contro all'aborto ma non dal punto di vista ideologico e/o religioso, nel senso di "è così e basta, punto!" (perché poi ci sono esempi di casi possibili in cui potrebbe essere necessario farlo, tipo di gravidanze sorte da stupri, di feti che potrebbero nascere con gravissime problematiche o di persone che non potrebbero contare sull'aiuto della famiglia e/o sull'amore del partner) ma più che altro perché vedo una propaganda contro la vita veramente enorme (siamo troppi sul pianeta, il cambiamento climatico, ecc) e in un Occidente con un tasso di natalità che diminuisce sempre più preoccuparsi di essere legalmente autorizzati a "non far nascere" i pochi che hanno la fortuna di poterlo fare lo trovo un problema tra virgolette non di priorità impellente rispetto a quello di "spingere intensamente il Governo" innanzitutto nel migliorare le condizioni di vita dei lavoratori affinché una coppia possa decidere di mettere al mondo la prole senza venire travolta da ansie, debiti ed affanni. Il mio timore è che l'aborto venga visto e percepito, oggi ma soprattutto un domani, come un anticoncezionale a tutti gli effetti e come idea onestamente mi spaventa molto, poi chiaramente è solo la mia opinione soggettiva, scherzosamente dico sempre "ho ragione finché Angel non dirà la sua sull'argomento in questione perché a quel punto non sarà più un fatto di opinioni ma di Verità" ahah. Per me anche i soldi sono un problema molto più mentale che reale in tanti casi, perché concettualmente parto dal presupposto che la (vera) povertà è quella africana e quella del terzo mondo, sentire persone con cellulari in mano da oltre 1000 euro, capi di abbigliamento e macchine davvero costose, vacanze in mete esotiche ecc, che dicono "di non potersi permettere un figlio" l'ho sempre trovato molto strano; se questo discorso venisse da persone che effettivamente vivono solo del loro stipendio (e con pochissimi risparmi da parte) a quel punto avrebbe un senso più che legittimo questo timore economico, ma se questo lamentarsi del denaro non sufficiente venisse da chi nel frattempo ne spende veramente tanto per delle sciocchezze frivole più legate all'ostentazione che all'utilità allora trovo sia una scusa che non c'è francamente più nemmeno bisogno di dire in questa società odierna che spinge all'individualismo anche in temi di rapporti umani (o forse in questo caso si entra nel fatto che sapere di non poter comprare ogni mese delle scarpine Nike nuove da esibire indosso ad un neonato che non può nemmeno camminare venga vista come una cosa molto brutta, chi lo sa). Il denaro è indubbiamente un fattore, sarebbe sciocco sminuirne l'importanza, ma non è l'unico e sicuramente non il più importante al fine della scelta di diventare genitore: ad ogni essere umano se gli chiedi quale episodio l'abbia scosso o ferito nella sua infanzia (qualora ce ne fosse stato uno intendo) non risponderà e non ricorderà nemmeno l'irritazione provata quando i genitori non gli hanno comprato, per esempio, la playstation o il gameboy nei primi giorni in cui uscirono sul mercato a prezzi esorbitanti, rievocherà sicuramente le assenze alle recite scolastiche o ai saggi di danza/partite di calcetto di fronte a tutto il paese e in cui mancavano solo loro; secondo me è davvero troppo evidente che sarà sempre il lato umano a far sentire per davvero amati (piuttosto che i beni materiali) e non servono i soldi per volersi sinceramente bene. In queste righe viene articolato egregiamente quello che secondo me è il vero punto su cui dibattere prima di decidere se concepire o meno: sono pronto emotivamente? Sono in grado di prendermi realmente cura della sua salute emotiva avendo innanzitutto imparato ad avere controllo della mia? Sarò in grado di essere presente? Queste sono le paure tangibili che effettivamente pongono nella condizione di essere spaventati all'idea di diventare genitori, perché molto spesso si pensa che ad un bimbo basti mangiare per star bene (ed anche su quello andrebbe aperta una parentesi visto che molte famiglie festeggiano i compleanni dei figli al McDonalds..) e non ci si preoccupa della sua mente e della struttura interiore da forgiare grazie ad una famiglia amorevole, attenta, solidale, informata per davvero sulle cose, ecc. Secondo me, in conclusione, il vero discorso che uno deve porsi dentro è innanzitutto "amo davvero la mia compagna? ho DAVVERO voglia di essere genitore?" e se le risposte sono entrambe affermative (senza essere condizionati dall'esterno o, spesso, dalle possibili "scadenze" date dalla biologia o dai genitori che vogliono diventare nonni) a quel punto ha senso parlarne con la persona amata per capire le sue posizioni in tal senso e giungere quindi ad un desiderio e ad una decisione reciproca senza che il proprio sentire prevarichi su quello del partner (perché solo in quel caso si metterà mondo una persona innanzitutto voluta e che crescerà sapendo di essere stato tale, voluta fortemente da entrambi, e che dunque, avendo questo desiderio comune di crescerlo sano allora si informeranno sapendo che non devono bombardarlo di vaccini appena nato, che non deve essere baciato sulle labbra, che non deve essere postato sui social, che non deve nutrito con immondizia, ecc, mentre effettivamente se il concepimento venisse sfruttato per provare a tenere incollato un nucleo di coppia già mezzo distrutto a quel punto non può che andar male nella stragrandissima maggioranza dei casi). Perdona il commento prolisso, ho veramente esagerato nella lunghezza, secondo me comunque non vanno tendenzialmente cercate nel periodo storico o nell'esterno in generale le conferme sulla bontà di un proprio desiderio naturale (non è affatto detto che poi il contesto migliori nel medio o lungo periodo, anzi paradossalmente potrebbe peggiorare in caso di nuove Farse), ma deve sbocciare dentro come un fiore ed essere così potente da sentire che andrà oltre tutte le difficoltà che sicuramente si presenteranno nel corso dell'esistenza (a prescindere da quanto si sia pronti o meno al ruolo di padre e madre). Scusa se ho molto divagato mentre scrivevo.

  • Isa
    Medaglia per aver completato lo Step 1 per la 2ª volta
    Medaglia per aver completato lo Step 2
    Medaglia per aver completato il libro Prendiamo Coscienza degli ALIENI - Volume 1
    Medaglia per aver completato il libro Prendiamo Coscienza degli ALIENI - Volume 2 Parte 1 su 2
    Medaglia per aver completato il libro Prendiamo Coscienza degli ALIENI - Volume 4
    Medaglia per aver completato il libro Prendiamo Coscienza degli ALIENI - Volume 5 per la 2ª volta
    Medaglia per aver completato il libro Prendiamo Coscienza degli ALIENI - Volume 6
    Medaglia per aver completato il libro Prendiamo Coscienza degli ALIENI - Volume 9
    Medaglia per aver completato il libro Il Sigillo delle Vite Passate - Volume 2
    Medaglia per aver completato il libro Buddha secondo Angel Jeanne - Volume 1
    warning-solid

    Sei sicuro?

    Il commento verrà eliminato

    Conferma
    12:04 30/01/25

    Questo articolo è straordinario!!! Sto adorando sempre di più questo progetto perché poter leggere le tue conoscenze e informazioni applicate a situazioni e problematiche che possono far parte della vita di tutti noi è un dono incredibile, che apre la mente e fa guardare alle cose davvero dalla prospettiva giusta, senza paura di sbagliare né di temere. Diventare genitori è un argomento delicatissimo, un tema che mi tocca da vicino proprio in questi anni, che mi ha portato ad avere discussioni, timori, mi ha portato a riflettere veramente tantissimo e senza i preziosi consigli di Angel ad oggi probabilmente non sarei serena come sono, conscia di aver preso una decisione più dettata dal volere di altri, dalle influenze esterne, dalle convenzioni, piuttosto che da una scelta ragionata e voluta. Tutto il discorso è bellissimo, chiaro, lucido, un ragionamento che non fa una piega e che mi ha fatto annuire ad ogni rigo. Purtroppo, è proprio vero che in molte coppie si pensa a fare figli per salvare una relazione che ormai non c’è più, un ragionamento egoistico e contorto che porta solo le persone ad avere ulteriori problemi e complicazioni e destinata comunque a finire. Ma con un’aggravante ulteriore, la nascita di un figlio, una nuova persona che resterà traumatizzata a vita per scelte sbagliate che non ha voluto, ma che altri hanno preso prima di lui, influenzando però la sua vita per sempre. Ho trovato molto toccando anche tutto ciò che hai detto sulla positività che una nuova nascita porta, una persona che sarà sempre parte della nostra famiglia, che vedremo crescere, evolvere e che potremo concretamente aiutare ogni giorno. Tutto questo è bellissimo e mi fa venire i brividi di commozione e gioia per il cambiamento rivoluzionario e straordinario che porta nella vita! Bellissimi e super istruttivi anche tutti i consigli che fornisci su come prepararsi al meglio, senza lasciare a ciò che il destino (gli alieni) vogliono, ma cercando già tutte le soluzioni. Ogni tua parola è illuminante Angel, grazie immensamente per questo articolo e per il tuo aiuto divino, apprendere da te e poter beneficiare dei tuoi consigli e la vera salvezza!

  • anele
    Medaglia per aver completato lo Step 1
    Medaglia per aver completato il libro Prendiamo Coscienza degli ALIENI - Volume 1
    Medaglia per aver completato il libro Prendiamo Coscienza degli ALIENI - Volume 2 Parte 1 su 2
    Medaglia per aver completato il libro Prendiamo Coscienza degli ALIENI - Volume 4
    Medaglia per aver completato il libro Prendiamo Coscienza degli ALIENI - Volume 5 per la 2ª volta
    Medaglia per aver completato il libro Prendiamo Coscienza degli ALIENI - Volume 6
    Medaglia per aver completato il libro Prendiamo Coscienza degli ALIENI - Volume 9
    Medaglia per aver completato il libro Il Sigillo delle Vite Passate - Volume 1
    Medaglia per aver completato il libro Buddha secondo Angel Jeanne - Volume 1
    warning-solid

    Sei sicuro?

    Il commento verrà eliminato

    Conferma
    11:40 30/01/25

    Quanta verità e saggezza nelle tue parole Angel. Hai perfettamente ragione su tutto, perché troppo spesso le coppie fanno figli solo per non sentirsi indietro rispetto agli altri, perché si sentono costretti dalla società o dall’età che avanza, o con l’idea che il rapporto di coppia possa migliorare. Ma purtroppo poi la coppia si lascia o non è in grado di educare, crescere e amare il proprio figlio come dovrebbe e nasceranno in quest’ultimo traumi e insicurezze. I figli non si fanno per gioco, non si fanno per dovere. Fare figli deve essere una scelta di entrambi, non di uno solo che magari forza e costringe l’altro ad averli. Le tue parole sono molto importanti e portano a ragionare, perché quella di avere figli è una scelta che cambierà la vita e bisogna essere sicuri, pronti e organizzati prima di prendere una decisione così importante. La tua frase in cui dici “diventare genitori è facile, ma essere dei buoni genitori non lo è affatto” è pura verità e chi non ha avuto vita facile per via dei genitori (per qualsiasi motivo) lo può comprendere ancora meglio. Questo articolo è meraviglioso e mi ha emozionato molto perché le tue parole sono piene di amore, di verità e di desiderio di aiutare il prossimo e di dare giusti consigli. Questo è un articolo che tutti, veramente tutti, dovrebbero leggere prima di prendere una decisione così importante quale è fare un figlio e sarò felice di condividerlo il più possibile. Grazie Angel, perché ogni argomento che tratti è importantissimo e lo fai nella maniera più chiara, sincera ed esaustiva che esista. Complimenti ancora sia per il progetto di Articoli Brevi che mi sta insegnando davvero tantissimo, sia per riuscire sempre a sciogliere ogni nostro dubbio, a rispondere a ogni nostra domanda, a nutrire la nostra coscienza nel miglior modo che ci sia e attraverso la tua sconfinata conoscenza ed evoluzione. Grazie Maestra, tantissimo.

  • Chiara Calien
    Medaglia per aver completato lo Step 1
    Medaglia per aver completato lo Step 2
    Medaglia per aver completato il libro Prendiamo Coscienza degli ALIENI - Volume 1
    Medaglia per aver completato il libro Prendiamo Coscienza degli ALIENI - Volume 2 Parte 1 su 2
    Medaglia per aver completato il libro Prendiamo Coscienza degli ALIENI - Volume 4
    Medaglia per aver completato il libro Prendiamo Coscienza degli ALIENI - Volume 5 per la 2ª volta
    Medaglia per aver completato il libro Prendiamo Coscienza degli ALIENI - Volume 6
    Medaglia per aver completato il libro Prendiamo Coscienza degli ALIENI - Volume 9
    Medaglia per aver completato il libro Il Sigillo delle Vite Passate - Volume 1
    Medaglia per aver completato il libro Il Sigillo delle Vite Passate - Volume 2
    Medaglia per aver completato il libro Buddha secondo Angel Jeanne - Volume 1
    warning-solid

    Sei sicuro?

    Il commento verrà eliminato

    Conferma
    11:33 30/01/25

    Bellissimo articolo, aiuta moltissimi a far ragionare prima di fare scelte che potrebbero portare a gravi errori che vanno poi a gravare sulla vita del povero figlio. Vedo continuazione gente che fa figli a caso, senza prima prepararsi mentalmente e fare delle scelte ben ponderate sul pre e post parto, oltre che valutare la stabilità del proprio rapporto onde evitare di fare un figlio con la sola e unica illusione che così facendo si risolvano i problemi. Tutti i punti illustrati sono importantissimi e aiuterà sicuramente molti a fare le giuste valutazioni!!

  • Alessiaa
    Medaglia per aver completato lo Step 1 per la 2ª volta
    Medaglia per aver completato lo Step 2
    Medaglia per aver completato il libro Prendiamo Coscienza degli ALIENI - Volume 1
    Medaglia per aver completato il libro Prendiamo Coscienza degli ALIENI - Volume 2 Parte 1 su 2
    Medaglia per aver completato il libro Prendiamo Coscienza degli ALIENI - Volume 4
    Medaglia per aver completato il libro Prendiamo Coscienza degli ALIENI - Volume 5 per la 2ª volta
    Medaglia per aver completato il libro Prendiamo Coscienza degli ALIENI - Volume 6
    Medaglia per aver completato il libro Prendiamo Coscienza degli ALIENI - Volume 9
    Medaglia per aver completato il libro Il Sigillo delle Vite Passate - Volume 1
    Medaglia per aver completato il libro Il Sigillo delle Vite Passate - Volume 2 per la 2ª volta
    warning-solid

    Sei sicuro?

    Il commento verrà eliminato

    Conferma
    11:24 30/01/25

    Un articolo fantastico, e credo sia molto utile a molti. Certamente oggi mettere su famiglia richiede buon senso, non solo per la crescita e l'educazione del figlio, ma soprattutto riguardo alla sua salute, perché sappiamo molto bene cosa ci sia dietro alla medicina moderna. Ho trovato molto importante l'aspetto organizzativo, perché spesso viene trascurato, con il rischio di cadere in pessime scelte. Un articolo che dovrebbero leggere tutti, dove porta una giusta riflessione prima di compiere un passo così importante! Grazie Angel.

  • nike
    Medaglia per aver completato lo Step 1
    Medaglia per aver completato il libro Prendiamo Coscienza degli ALIENI - Volume 1
    Medaglia per aver completato il libro Prendiamo Coscienza degli ALIENI - Volume 2 Parte 1 su 2
    Medaglia per aver completato il libro Prendiamo Coscienza degli ALIENI - Volume 4
    Medaglia per aver completato il libro Prendiamo Coscienza degli ALIENI - Volume 5
    Medaglia per aver completato il libro Buddha secondo Angel Jeanne - Volume 1
    warning-solid

    Sei sicuro?

    Il commento verrà eliminato

    Conferma
    11:15 30/01/25

    Io penso che qua ci sia un fortissimo messaggio che a priori del tema del parto e del desiderio di avere un figlio sia doveroso apprendere per ogni scelta della propria vita. Questo è l avere il controllo delle proprie scelte e massima responsabilità di tali. Senza lasciare che altri curi o, per qualsiasi ragione i nostri interessi. Questo perché per forza di cose non faranno mai i nostri.. ma i loro.. io personalmente ho sempre voluto essere padre.. Sarà anche perché con le mie figure paterne ho sempre avuto un rapporto difficile e dentro di me è nato il desiderio di esprimere che quel desiderio di insegnare saggezza con affetto, che era quella che avrei voluto io, ma a un altro bambino. Spero che ciò si realizzerà nel migliore dei modi e che la mia psiche tenga forte ai traumi. D'altro canto è doveroso anche pensare che non è un qualcosa che si possa fare da soli. La mia ragazza ha le sue idee e fa le sue scelte.. io non voglio forzarla ma un giorno dovremmo affrontare il tema in quanto lei non sembra interessata, o rigetta per motivi interni, lo stile di vita che io desidero, più naturale e per certi sensi umile se così possiamo dire.. non che non lo apprezzi.. è che la sua personalità è molto più tenace della ragionevolezza e dovrà scegliere da sola e in autonomia quello che vuole fare.. questo articolo, un po', mi ha fatto pensare al mio futuro ed è una cosa che se non sfocia in pensieri ossessivi e nel low è utile haha

  • gil
    Medaglia per aver completato lo Step 1
    Medaglia per aver completato lo Step 2
    Medaglia per aver completato il libro Prendiamo Coscienza degli ALIENI - Volume 1 per la 2ª volta
    Medaglia per aver completato il libro Prendiamo Coscienza degli ALIENI - Volume 2 Parte 1 su 2
    Medaglia per aver completato il libro Prendiamo Coscienza degli ALIENI - Volume 4
    Medaglia per aver completato il libro Prendiamo Coscienza degli ALIENI - Volume 5
    Medaglia per aver completato il libro Prendiamo Coscienza degli ALIENI - Volume 6
    Medaglia per aver completato il libro Prendiamo Coscienza degli ALIENI - Volume 7 per la 2ª volta
    Medaglia per aver completato il libro Prendiamo Coscienza degli ALIENI - Volume 8
    Medaglia per aver completato il libro Prendiamo Coscienza degli ALIENI - Volume 9
    Medaglia per aver completato il libro Il Sigillo delle Vite Passate - Volume 1 per la 2ª volta
    Medaglia per aver completato il libro Il Sigillo delle Vite Passate - Volume 2 per la 2ª volta
    Medaglia per aver completato il libro Buddha secondo Angel Jeanne - Volume 1
    warning-solid

    Sei sicuro?

    Il commento verrà eliminato

    Conferma
    11:08 30/01/25

    Questo è un argomento che mi coglie del tutto impreparato. Proprio non so nulla, e ho difficoltà anche a capire cosa potrei fare se fossi ancora nella situazione di avere un figlio. Quando ero sposato, avevamo deciso di attendere per un po', per comprendere come fare visto che le finanze erano parecchio scarse. Si trattava di fare sacrifici importanti, di rinunciare praticamente a tutto, ed eravamo giovani, ma non così tanto, in quanto avevamo già superato la trentina. Decidemmo di aspettare il momento favorevole, quello perfetto, quello in cui le entrate sarebbero state migliori, e come dice giustamente Angel, ma che non compresi allora, quello non ci sarà mai. Avevamo troppa paura di lanciarci in questa avventura, non afferrvamo il concetto di famiglia con figlio, eravamo entrambi troppo egoisti, e io in particolare. Ero molto legato al puro materialismo, chiamiamolo col suo nome (almeno nel mio caso), soldi, denaro, pecunia. Non vedevo oltre a questa stupida cosa, e manco capivo che ambire a questa stupidaggine voleva dire allontanarla invece che attirarla, e così fu. Il momento in cui economicamente saremmo stati tranquilli, e quindi la possibilità di formare una vera famiglia non arrivò mai, e fu meglio così? Non lo so, ma il nostro matrimonio durò solo 9 anni, e ci sarebbe stato un bambino o una bambina con genitori divorziati? O forse l'arrivo del bambino o della bambina avrebbe ricucito certe difficoltà che avevamo, come tante coppie che non vanno d'accordo, a volte pensano? Non so, ma non sono sicuro che se ci sono incrinature importanti, queste possano essere riparate con l'arrivo di un figlio. Molte volte l0incrinatura porta a una rottura in quanto ognuno dei genitori fa a gara su chi è più bravo, o riversa l'amore che non ha verso il partner sul figlio, e di fatto crea tante problematiche al bambino, che tra l'altro, dovrebbe anche scegliere quale genitore preferire, pensiero che scaturisce talvolta dalle menti disturbate dei genitori. Abbiamo fatto bene a non avere figli o abbiamo fatto male? Di sicuro non posso che rammaricarmi della scelta fatta, ma (lo dico ora che lo so), il low naturale, ma direi in particolare artificiale, hanno lavorato molto bene su due menti poco adulte, e responsabili. Il fatto che i miei genitori persero una figlia dell'età di 6 anni, influenzò la mia decisione? La paura di perdere un figlio come accadde ai miei ha avuto un peso, non lo ha avuto? Domande senza rrisposta. Se ricordassi le mie vite passate probabilmente avrei le risposte, ma per ora no. Oggigiorno mettere al mondo un figlio è una responsabilità grandissima, considerata la situazione a livello mondiale, l'inquinamento, le forze oscure che agiscono incessantemente, ma nello stesso tempo è il futuro, visto che ci vogliono portare alla totale sterilità, e alle nascite solo artificiali. Ai giorni nostri, se mi trovassi a dover decidere se mettere al mondo un figlio o no, alla luce di tutto ciò che ho detto prima, direi di sì, perché sono in un percorso spirituale che mi sta aiutando a proteggermi, difendermi, dalle forze oscure, e sto cercando di evolvermi come posso, perciò lavorere, e aiutereii anche su mio figlio o figlia, facendogli/le capire che la spiritualità è la base della vita, e senza spiritualità non c'è vita, perché quella materiale pura non è vita, quindi sono sicuro che sarebbe la cosa giusta da fare. Grazie Angel!

  • Gianmarco
    Medaglia per aver completato lo Step 1 per la 2ª volta
    Medaglia per aver completato il libro Prendiamo Coscienza degli ALIENI - Volume 1
    Medaglia per aver completato il libro Prendiamo Coscienza degli ALIENI - Volume 2 Parte 1 su 2
    Medaglia per aver completato il libro Prendiamo Coscienza degli ALIENI - Volume 4
    Medaglia per aver completato il libro Prendiamo Coscienza degli ALIENI - Volume 5
    Medaglia per aver completato il libro Prendiamo Coscienza degli ALIENI - Volume 6
    Medaglia per aver completato il libro Prendiamo Coscienza degli ALIENI - Volume 9
    Medaglia per aver completato il libro Buddha secondo Angel Jeanne - Volume 1
    warning-solid

    Sei sicuro?

    Il commento verrà eliminato

    Conferma
    11:05 30/01/25

    Sono pienamente d'accordo con te Angel, avere dei figli e crescerli è una responsabilità come nessun'altra perché bisogna ricordare (cosa che non è scontata visto la troppa leggerezza con cui si fanno spesso figli) che si tratta di esseri umani e non di macchine, case o quant'altro; come hai detto tu, fare dei figli è la cosa più facile, la difficoltà sta nel crescerli ed educarli nel modo migliore possibile per loro e questo non può essere improvvisato ma necessita di un percorso che deve essere fatto per bene prima di pensare se fare un figlio. In più oggi, con tutte le influenze e l'Artificialità che c'è, è ancora più conplesso e c'è DAVVERO bisogno di sapere come organizzarsi appunto per il parto, per le visite e tutto il resto. Sono d'accordissimo sul fatto che deve essere un desiderio di entrambi e non di uno solo dei partner, che mentalmente si impone sull'altro per avere un figlio; è una scelta che DEVE essere presa da entrambi i partner perché altrimenti non si potrà mai essere davvero felici in quanto già dal principio la cosa sarà percepita dall'altro partner come un peso o peggio come un dovere. Grazie mille Angel per questi articoli così utili e interessanti!

  • Marica
    Medaglia per aver completato lo Step 1
    Medaglia per aver completato il libro Prendiamo Coscienza degli ALIENI - Volume 1 per la 2ª volta
    Medaglia per aver completato il libro Prendiamo Coscienza degli ALIENI - Volume 2 Parte 1 su 2
    Medaglia per aver completato il libro Prendiamo Coscienza degli ALIENI - Volume 4
    Medaglia per aver completato il libro Prendiamo Coscienza degli ALIENI - Volume 5 per la 3ª volta
    Medaglia per aver completato il libro Prendiamo Coscienza degli ALIENI - Volume 6
    Medaglia per aver completato il libro Prendiamo Coscienza degli ALIENI - Volume 9
    Medaglia per aver completato il libro Il Sigillo delle Vite Passate - Volume 1 per la 2ª volta
    Medaglia per aver completato il libro Il Sigillo delle Vite Passate - Volume 2 per la 2ª volta
    warning-solid

    Sei sicuro?

    Il commento verrà eliminato

    Conferma
    10:51 30/01/25

    In questo articolo hai trattato un tema molto importante, affrontandolo da diversi punti di vista. Informarsi in anticipo è fondamentale per le questioni più pratiche appunto come la scelta del luogo in cui partorire o i medici a cui affidarsi, le cure non chimiche e purtroppo nessuno spiega le diverse possibilità a chi sceglie di avere un figlio. Anche ciò che dici sul dare stabilità e serenità ai bambini è verissimo, inoltre non bisognerebbe mai scegliere di diventare genitori solo perché lo fanno gli altri, ma valutando attentamente la propria situazione di coppia e non solo. Dimostri sempre grande sensibilità anche nel trattare argomenti diversi dalla Spiritualità, grazie Angel.

  • SONIA
    Medaglia per aver completato lo Step 1
    Medaglia per aver completato il libro Prendiamo Coscienza degli ALIENI - Volume 2 Parte 1 su 2
    Medaglia per aver completato il libro Prendiamo Coscienza degli ALIENI - Volume 4
    Medaglia per aver completato il libro Prendiamo Coscienza degli ALIENI - Volume 5 per la 2ª volta
    Medaglia per aver completato il libro Prendiamo Coscienza degli ALIENI - Volume 7
    Medaglia per aver completato il libro Prendiamo Coscienza degli ALIENI - Volume 9
    Medaglia per aver completato il libro Buddha secondo Angel Jeanne - Volume 1
    warning-solid

    Sei sicuro?

    Il commento verrà eliminato

    Conferma
    10:41 30/01/25

    Trovo molto interessante questo articolo, soprattutto al giorno d'oggi in cui i dubbi sul diventare genitori sono sempre più frequenti nelle coppie, soprattutto dopo tutto quello che abbiamo vissuto negli ultimi anni. Trovo molto utile i consigli riportati in questo documento perché effettivamente se una coppia è già d'accordo su come far nascere e crescere un bambino, tutto è molto più semplice, il problema è che molti non lo fanno. Non si organizzano per tempo, non ne parlano e si ritrovano poco dopo a sentirsi in dovere di divorziare lasciando nel bambino dubbi su cosa sia giusto fare o meno (dato che ogni genitore ha le sue idee che magari sono anche opposte rispetto all'altro). Grazie per aver condiviso questi pensieri che sono di aiuto per tutti noi

  • aubrey
    Medaglia per aver completato il libro Prendiamo Coscienza degli ALIENI - Volume 4
    Medaglia per aver completato il libro Buddha secondo Angel Jeanne - Volume 1
    warning-solid

    Sei sicuro?

    Il commento verrà eliminato

    Conferma
    10:34 30/01/25

    Nella zona in cui vivo trovo difficile trovare cure alternative o metodi alternativi al parto in ospedale purtroppo, ed è una cosa che mi terrorizza perché non sapendo cosa accadrà in futuro non posso sapere se ci saranno periodi difficili tipo di quarantena. Sono d’accordo sul fatto che se si sceglie di avere un figlio ci debba essere una coppia unita e che abbiano deciso prima quali valori o come crescere il figlio. Una cosa che vedo tanto è che le persone fanno figli così come se niente fosse indipendentemente se hanno la possibilità economica o meno. Un bambino non è un gioco che prendi e molli a tuo piacere. Vedo anche tanti che mettono al mondo un bambino ma poi non lo amano, gli comprano di tutto e di più, gli danno la migliore educazione che si possa dare ma poi non lo ascoltano o non cercano di comprenderlo.

  • saraap
    warning-solid

    Sei sicuro?

    Il commento verrà eliminato

    Conferma
    10:33 30/01/25

    Per quanto mi trovi in linea con quanto detto da Angel, il mio pensiero ora va a tutte le coppie che si troveranno ad affrontare la situazione di diventare genitori. Io sono mamma di tre figli e sono passata per tutte le tappe descritte in questo articolo. La consapevolezza, il buon senso, ci salvano da tanti errori che la società stessa spinge a commettere, ma se si tengono ben saldi i nostri valori, la felicità non sarà più un optional.

  • Davide (Dan)
    Medaglia per aver completato lo Step 1
    Medaglia per aver completato il libro Prendiamo Coscienza degli ALIENI - Volume 1
    Medaglia per aver completato il libro Prendiamo Coscienza degli ALIENI - Volume 2 Parte 1 su 2
    Medaglia per aver completato il libro Prendiamo Coscienza degli ALIENI - Volume 4
    Medaglia per aver completato il libro Prendiamo Coscienza degli ALIENI - Volume 5 per la 2ª volta
    Medaglia per aver completato il libro Prendiamo Coscienza degli ALIENI - Volume 6
    Medaglia per aver completato il libro Prendiamo Coscienza degli ALIENI - Volume 9
    Medaglia per aver completato il libro Il Sigillo delle Vite Passate - Volume 1
    Medaglia per aver completato il libro Il Sigillo delle Vite Passate - Volume 2
    Medaglia per aver completato il libro Buddha secondo Angel Jeanne - Volume 1
    warning-solid

    Sei sicuro?

    Il commento verrà eliminato

    Conferma
    10:12 30/01/25

    Mi fa molto piacere leggere questo argomento dal punto di vista di Angel, che sa spiegare qualunque argomento e tema alla perfezione. Seppure in poche pagine, sono condensate tantissime informazioni importanti, come ad esempio prepararsi anche alle visite e al momento del parto affidandosi a cliniche diverse dall'ospedale pubblico, crescere il proprio figlio con cure naturali che non gli arrechino danno, ecc. ma soprattutto che la scelta di avere un figlio deve essere una scelta ragionata e matura, sulla base di presupposti solidi sui quali si possa costruire insieme qualcosa. Penso che crescere con amore un figlio sia qualcosa di meraviglioso, che possa farci vivere grandissime esperienze, che sia l'occasione di crescere persone migliori, dando loro tutto l'amore di cui siamo capaci, senza riserve. Naturalmente è una scelta che va ben ragionata prima, consapevoli di quali cose cambieranno nelle nostre vite. Grazie mille Angel!