arrow-up-circle
Selecționează partea de text de clarificat (80 words max)

La scelta di diventare genitori in questo periodo storico

Pagina 1 su 3

In questo periodo storico, dopo tutto ciò che stiamo vivendo in prima persona e lo stress che accumuliamo dalle notizie di ciò che accade nel resto del mondo, la domanda più frequente è se sia giusto, in questo momento, mettere su famiglia, o se sia meglio rimandare, aspettare un momento migliore. 

Bisogna partire dalla premessa che tanto dipende dall’età della coppia, da quanto tempo stanno insieme, dalle loro disponibilità economiche, da quanto verrebbero sostenuti dalle famiglie, e soprattutto se si sentono pronti a fare una scelta che riguarderà il resto della propria vita. Non c’è dubbio che molte persone prendano troppo alla leggera questa scelta, magari causata dall’età che fa sentire costretti a bruciare le tappe, anche nel caso in cui la coppia sia relativamente giovane, cioè stiano insieme da troppo poco tempo. Far nascere un figlio è semplice, ma crescerlo, educarlo, non traumatizzarlo, fargli vivere un’infanzia serena e che non sia ostacolata dagli stessi genitori (ad esempio da un immediato divorzio dopo la nascita del bambino) è molto meno facile di quanto sembri. Se la parte economica fa la sua parte, non c’è dubbio che l’amore di coppia sia ancor più importante. Questo perché, al di là del denaro che può semplificare o peggiorare la situazione, se la coppia non sta bene non dovrebbe sperare in una svolta con la nascita di un figlio, che la maggior parte delle volte invece porta stanchezza, stress, a causa delle dovute responsabilità di cui il bambino non ha colpa, ma a cui i genitori avrebbero dovuto pensare prima. Tante coppie scelgono di fare figli nella disperata convinzione che questo possa legare la coppia e “costringere” i due a stare insieme. Questo gesto egoistico viene preso da persone che sanno benissimo che la relazione sta andando male, ma anziché accettarlo, preferiscono rischiare la vita del proprio futuro figlio e metterla in gioco, vedendo come andrà a finire. La maggior parte di questi casi divorziano o si separano immediatamente dopo la nascita del bambino, pressoché entro un anno di vita del piccolo. Queste scelte immature rovinano l’infanzia e la crescita del bambino, a prescindere da quel che si voglia dire. Il divorzio dei genitori, nella mente dei bambini, è estremamente significativo, e impedirà loro, innumerevoli volte, di fidarsi del prossimo. Non possiamo punirci quando la relazione sentimentale va male, ma possiamo decidere di non mettere di mezzo i nostri futuri figli, riflettendoci bene, e risolvendo i propri problemi di coppia, ben prima di compiere quel passo. 

Questa riflessione sarà necessaria anche nelle coppie che, pur avendo vissuto tanti anni insieme, non per forza significa che siano sicure da entrambi i lati di volersi prendere questo impegno. A parole è semplice, e tante volte si accetta la volontà dell’altro pur di non vederlo soffrire, ma si rischia di prendere una scelta per tutta la vita che in realtà non si desiderava. I figli vanno desiderati, e la paura è normale, deve esserci, ma il desiderio di avere figli deve essere più forte. Se la paura e il senso di non sentirsi pronti prevalgono sul desiderio di avere figli, forse si dovrebbe aspettare ancora qualche anno. Non mesi, ma qualche anno. Dall’altra parte il partner non dovrebbe mai mettere fretta, perché prendersi la responsabilità di diventare genitori non deve diventare un peso, ma una scelta amata ogni singolo giorno. I figli porteranno bei momenti e difficili situazioni, ma se si ha desiderio di avere figli e ci si sente pronti ad amarli più di sé stessi, significa che è arrivato il momento. Ma se il desiderio di avere figli nasce dalla noia della coppia e dal desiderio di avere qualcun altro che ci faccia compagnia, bisogna seriamente riflettere se questa scelta è desiderio di amare, o è puro egoismo che si nasconde dietro l’amore per i bambini. Crescere bene un figlio non è da tutti, perché prima vogliono il figlio e solo dopo pensano a come crescerlo. Avere un figlio significa cambiare completamente la propria vita, le proprie abitudini, abbassare la propria libertà (perché il figlio richiederà moltissimo tempo, specialmente i primi 10 anni!) e non si può sottovalutare questo impegno. 

Pagina 2 su 3

Tuttavia, avere un figlio porta enorme positività in casa. Se da un lato si deve essere anticipatamente ben organizzati, per prepararsi alla nascita e a come educare il proprio figlio, avendo un buon dialogo con il proprio partner (senza quello, mettere su una famiglia sana sarebbe impensabile!) e decidere come spartirsi i compiti, e quali regole della famiglia e dell’educazione debbano essere imprescindibili (avendo cura che i due partner siano d’accordo nell’utilizzare lo stesso metodo di approccio verso il bambino, e non risultare incoerenti ai suoi occhi), vedere nascere un figlio che farà per sempre parte della propria famiglia è un evento estremamente rivoluzionario.  

Se da un lato si hanno delle responsabilità, dall’altro lato si potrà finalmente sentirsi liberi di dare amore incondizionato, senza più paura che l’altra persona non ci capisca o ci fraintenda, perché un figlio accetta l’amore senza porsi domande. Se da un lato dobbiamo stare attenti a non crearci aspettative su nostro figlio, e di non proiettargli le nostre volontà, convinzioni, le nostre paure, le nostre ossessioni, rischiando di rovinargli la mente, dall’altro lato possiamo godere delle novità, della freschezza, della reale purezza che spruzza giovinezza e modernità da tutti i pori. Se da un lato accudire un figlio richiede tempo, denaro e fatica, dall’altro lato vedere crescere una persona che possiamo amare più di noi stessi e che farà per sempre parte della nostra famiglia non avrà eguali. Poter dare il nostro meglio, poter diventare persone migliori, per aiutare nostro figlio a diventare una brava persona, credere in sé stesso, e lottare per i suoi sogni, tutto ciò è qualcosa che ha un valore immenso. 

Avere un figlio potrebbe essere fantastico, ma perché sia realmente così, bisogna sentirsi pronti, capire se si desidera un figlio perché ci si sente costretti dalla società, dall’età che avanza, o dalla noia, o se si desidera dare vita ad un essere umano che inizierà ben presto a camminare con le sue gambe, e fare le sue scelte, che non sempre saranno ciò che noi ci aspetteremo da lui, che noi pretenderemo da lui… dovremo essere capaci di lasciarlo libero, di permettergli di diventare ciò che lui sente di dover essere, e non ciò che noi potremmo aver deciso per lui senza chiedergli il permesso di decidere della sua vita. Diventare genitori è facile, ma essere dei buoni genitori non lo è affatto. Poter scegliere di organizzarsi prima, di capire se il proprio partner è adatto a questa scelta, e se si sente pronto quanto noi a portarla avanti, è fondamentale per costruire una vera famiglia che non si disintegri alla prima avversità, che arriverà con assoluta certezza dopo la nascita del bambino. Bisogna solo capire se si sarà abbastanza forti per reggerla o se si crollerà all’istante. 

D’altro canto, ci si deve sentire pronti emotivamente e mentalmente, senza aspettare le condizioni esterne giuste, senza attendere il momento perfetto, perché quello non arriverà mai. A parte per alcune famiglie, per tante altre – specialmente in Italia – difficilmente arriverà il periodo in cui si penserà “è ora il momento perfetto in cui mettere su famiglia perché siamo pieni di soldi”, anzi, sarà spesso il pensiero contrario a mettersi in avanti fra i nostri pensieri. Tuttavia, non si può ragionare solo su termini economici, specialmente non si può aspettare il momento perfetto, perché quello difficilmente si farà avanti. Se la situazione economica è stabile, e questa è l’unica paura della coppia, non si dovrebbe aspettare oltre. Lo stesso vale per il periodo storico che si sta vivendo. 

Pagina 3 su 3

Ci sono momenti molto difficili, e momenti che possono essere più agevolati. Di sicuro, far nascere un figlio in un periodo storico pesante (come, ad esempio, nel bel mezzo di una nuova Farsemia, come accadeva durante la quarantena) senza avere alcuna conoscenza di cure alternative, o di parto alternativo, ma si lascia tutto nelle mani di coloro che ci stanno rovinando la vita, non ci si potrà aspettare che la vita sarà semplice e perfetta.. anzi, sarà proprio quel momento ad essere sfruttato per causarci danni. Diverso è se si sceglie di prendersi tutto il tempo per informarsi, prima di mettere su famiglia, così da essere pronti quando si arriverà al punto di dover fare le visite pre-parto, e poi di dover partorire, tutto nell’assoluta sicurezza e salute della mamma e del bambino. Cosa che, negli ospedali pubblici, non è assolutamente la priorità. 

Il mio consiglio è di prepararsi in largo anticipo, decidendo quali cliniche frequentare o da quali medici farsi visitare, in che modo partorire, quali cure dare al proprio bambino, molto prima di decidere se mettere su famiglia. Questo non impedirà a eventuali problemi di coppia di nascere, ma assicurerà la salute del bambino durante la gravidanza, la nascita e il suo futuro; tutto a seconda di quali cure gli diamo, e quali invece scegliamo di non dargli: quelle chimiche, ad esempio, nonché quelle dannose per la sua mente e il suo corpo. Se si è informati in anticipo, si può evitare che il bambino si ammali e se accade, si conoscono esattamente le cure che avranno effetto e senza controindicazioni. Se non si è informati e si lascia tutto al destino, non si dovrà fare altro che lasciare la propria vita nelle mani di altri… e non pretendere di averne il controllo. La felicità, in questo caso, sarà solo un optional. 

Angel Jeanne

Fine pagina 3 su 3. Se hai gradito l’articolo, commenta qui sotto descrivendo le tue sensazioni durante la lettura o la pratica della tecnica proposta.

114 comentarii
  • Diffratto
    Medaglia per aver completato il libro Prendiamo Coscienza degli ALIENI - Volume 1
    Medaglia per aver completato il libro Prendiamo Coscienza degli ALIENI - Volume 4
    Medaglia per aver completato il libro Prendiamo Coscienza degli ALIENI - Volume 5 per la 2ª volta
    Medaglia per aver completato il libro Prendiamo Coscienza degli ALIENI - Volume 6
    warning-solid

    Sei sicuro?

    Il commento verrà eliminato

    Conferma
    09:59 30/01/25

    Interessantissimo questo articolo! E risponde a molti dubbi e domande che molti di noi si pongono anche se non sono nella situazione di dover fare un figlio nel breve termine. Ma negli anni della farsa, come citato nell'articolo, si è visto quanto il governo abbia voluto colpire i più piccoli con i suoi metodi terrificanti, e da qui nasce appunto questa domanda. Specialmente per noi che affrontiamo un percorso spirituale e ci definiamo Praticanti (di ACD!) e che quindi abbiamo accesso alla Verità è importante essere dei bravi genitori che possano crescere i figli secondo i valori dell'Accademia e della vera Spiritualità.

  • Energy
    Medaglia per aver completato lo Step 1
    Medaglia per aver completato il libro Prendiamo Coscienza degli ALIENI - Volume 1
    Medaglia per aver completato il libro Prendiamo Coscienza degli ALIENI - Volume 4
    Medaglia per aver completato il libro Prendiamo Coscienza degli ALIENI - Volume 5
    Medaglia per aver completato il libro Prendiamo Coscienza degli ALIENI - Volume 7
    warning-solid

    Sei sicuro?

    Il commento verrà eliminato

    Conferma
    09:55 30/01/25

    Fare un figlio è una scelta molto importante. Richiede molta responsabilità, lucidità, pazienza, dedizione e sicuramente tanto tempo. Chiaramente però, la soddisfazione e la gioia di crescere un figlio, dandogli tutto ciò che possiamo per crescerlo al meglio, insegnargli a vivere e ad affrontare ogni situazione, passare del tempo insieme, dev'essere qualcosa di impareggiabile. Sono perfettamente d'accordo con tutto ciò che hai detto, anche sulla questione del proprio partner, perché quando si diventa genitori, si diventa genitori in due, e quindi è fondamentale che tra i genitori ci sia sintonia, amore e condivisione di pensieri e scelte.. questo anche per educare al meglio il figlio, che deve avere i propri genitori come un ottimo esempio da seguire. I figli crescono in modo molto diverso a seconda del rapporto che esiste tra i genitori. La sintonia e l'amore tra i genitori influisce moltissimo sul carattere dei figli, sul loro benessere mentale e sul loro approccio alla vita. Penso che anche la paura, se si ci si informa in anticipo su tutto e si pianifica al meglio i vari dettagli, sicuramente va ad abbassarsi.. un po' come nel resto delle cose, in cui di solito la paura è dovuta proprio alla non-conoscenza. Ti ringrazio moltissimo Angel per questo bellissimo articolo su un tema così importante. Mi hai fatti riflettere su diversi punti. Dai tuoi articoli si esce sempre con un grado di consapevolezza in più, è bellissimo. Grazie davvero!

  • Charlie
    Medaglia per aver completato il libro Prendiamo Coscienza degli ALIENI - Volume 1
    Medaglia per aver completato il libro Prendiamo Coscienza degli ALIENI - Volume 2 Parte 1 su 2
    Medaglia per aver completato il libro Prendiamo Coscienza degli ALIENI - Volume 4
    Medaglia per aver completato il libro Prendiamo Coscienza degli ALIENI - Volume 5
    Medaglia per aver completato il libro Prendiamo Coscienza degli ALIENI - Volume 6
    Medaglia per aver completato il libro Prendiamo Coscienza degli ALIENI - Volume 8
    Medaglia per aver completato il libro Prendiamo Coscienza degli ALIENI - Volume 9
    Medaglia per aver completato il libro Il Sigillo delle Vite Passate - Volume 1
    Medaglia per aver completato il libro Buddha secondo Angel Jeanne - Volume 1
    warning-solid

    Sei sicuro?

    Il commento verrà eliminato

    Conferma
    09:52 30/01/25

    Hai assolutamente ragione! In questo periodo storico lasciare la propria vita o quella dei propri figli nelle mani di altri, senza informarsi, senza riflettere sulle conseguenze delle scelte che si prendono, significa non avere alcun controllo di ciò che accadrà e che la felicità diventa un vero e proprio optional, perchè le vie spinte da chi ci governa e dalle multinazionali sono state studiate appositamente per distruggerci in tutti i sensi. Quindi trovo questi tuoi consigli veramente perfetti, è assolutamente necessario organizzarsi prima, e prevedere tutte le cure naturali necessarie, come dargli una buona educazione che sviluppi le sue facoltà e assolutamente evitare di mollarlo davanti ad uno schermo, questo è un gesto irresponsabile e gravissimo, che purtroppo è diventato la normalità e che sta distruggendo e programmando negativamente le menti delle nuove generazioni, compreso me, che ci son cresciuto e ad oggi mi rendo conto di quanto male mi abbia fatto e rovinato tanti aspetti della mia vita. Spero con tutto il cuore che nel futuro più vicino possibile gli insegnamenti di ACD si espandano in ogni settore umano, perchè sono certo che attraverso essi si costruirà sempre più una comunità vera e unita, attenta alla salute mentale e fisica di tutti, abolendo con forza tutto ciò che rovina o distrugge la vita in ogni suo aspetto. Grazie Angel!

  • ilary
    Medaglia per aver completato lo Step 1 per la 2ª volta
    Medaglia per aver completato il libro Prendiamo Coscienza degli ALIENI - Volume 1
    Medaglia per aver completato il libro Prendiamo Coscienza degli ALIENI - Volume 2 Parte 1 su 2
    Medaglia per aver completato il libro Prendiamo Coscienza degli ALIENI - Volume 4
    Medaglia per aver completato il libro Prendiamo Coscienza degli ALIENI - Volume 5 per la 2ª volta
    Medaglia per aver completato il libro Prendiamo Coscienza degli ALIENI - Volume 6
    Medaglia per aver completato il libro Prendiamo Coscienza degli ALIENI - Volume 9
    Medaglia per aver completato il libro Il Sigillo delle Vite Passate - Volume 1
    Medaglia per aver completato il libro Il Sigillo delle Vite Passate - Volume 2 per la 2ª volta
    warning-solid

    Sei sicuro?

    Il commento verrà eliminato

    Conferma
    09:52 30/01/25

    Argomento molto importante e che è stato molto discusso tra le mie conoscenze soprattutto durante il periodo della Farsa: tra problemi economici, visite senza il pass e sieri, e far nascere un bimbo in un mondo con dei virus """mortali"""", molte persone so che hanno avuto timore a creare una nuova vita. Ovviamente è comprensibile il timore, ma come spieghi è bene riconoscere che prima di tutto ci deve essere alla base una forte soliditá e convinzione della coppia. Senza di esse, tutto il castello crollerà prima o poi e chi ne pagherà le conseguenze sarà il povero bambino. Per quanto mi riguarda personalmente, non ho mai sentito la voglia di diventare genitore e ancora sono convinta al 100% della mia scelta. Ma so che per altri questa è una decisione molto coraggiosa ed importante e hanno tutta la mia ammirazione: non è facile crescere un bimbo (e crescere/maturare noi stessi con lui) e crescerlo al riparo dalle manipolazioni che purtroppo ci stanno circondando. Grazie!

  • Lucia
    Medaglia per aver completato lo Step 1
    Medaglia per aver completato il libro Prendiamo Coscienza degli ALIENI - Volume 1
    Medaglia per aver completato il libro Prendiamo Coscienza degli ALIENI - Volume 4
    Medaglia per aver completato il libro Prendiamo Coscienza degli ALIENI - Volume 5 per la 2ª volta
    Medaglia per aver completato il libro Prendiamo Coscienza degli ALIENI - Volume 9
    Medaglia per aver completato il libro Buddha secondo Angel Jeanne - Volume 1
    warning-solid

    Sei sicuro?

    Il commento verrà eliminato

    Conferma
    09:46 30/01/25

    É bellissimo questo articolo e trasmetteva molto la sensazione e desiderio di aiutare le famiglie in modo sano, con genitori forti e preparati che possano dare un infanzia e vita salutare nella mente e nel corpo ai loro figli. É molto importsnte quello che hai spiegato, dell'importanza di rispettare le decisioni dell'altro, di non lasciare che la fretta, l'età che avanza, o vedere il forte desiderio di una parte della coppia possa spingere questa scelta, che deve essere osservata e preparata in largo anticipo. Grazie Angel per darci sempre insegnamenti in ogni ambito!

  • Sir.Caio
    Medaglia per aver completato lo Step 1 per la 2ª volta
    Medaglia per aver completato lo Step 2
    Medaglia per aver completato il libro Prendiamo Coscienza degli ALIENI - Volume 1
    Medaglia per aver completato il libro Prendiamo Coscienza degli ALIENI - Volume 7
    Medaglia per aver completato il libro Prendiamo Coscienza degli ALIENI - Volume 9
    warning-solid

    Sei sicuro?

    Il commento verrà eliminato

    Conferma
    09:46 30/01/25

    Questo articolo mi colpisce personalmente.. ho già pensato insieme alla mia partner di avere dei figli, e conoscendo il mondo in cui viviamo in questo determinato periodo storico non è assolutamente facile decidere solo per sentimento e per volontà di diventare genitore. Oltre alle questioni economiche ovviamente, entrano molto in gioco le ultime cose citate verso l'ultima pagina, ovvero i problemi che si riscontrano nel parto, tutte le cure necessarie, i medici, i vaccini.. tutte quelle cose che, se il bambino nascesse in un ospedale pubblico, rischierebbe, come tutti gli altri bambini, di avere problemi da grande. Personalmente mi sento addosso la responsabilità futura di proteggere la vita umana del mio futuro figlio, e non da meno della Coscienza che lo ospiterà. Bisogna avere tanto coraggio e tanto senso di responsabilità per portare alla luce un bambino e queste caratteristiche purtroppo ai giorni d'oggi manca tanto nei genitori, che altro non faranno che crescere i propri figli in maniera del tutto scorretta. I bambini di oggi saranno gli adulti di domani e penso che sia una cosa estremamente importante riuscire ad educare per bene i propri figli, e a curarli e a proteggerli nel modo migliore possibile.

  • Deb spiritual
    warning-solid

    Sei sicuro?

    Il commento verrà eliminato

    Conferma
    09:37 30/01/25

    Questo articolo è molto bello ed è proprio come la penso io... ho visto tante coppie che fanno figli come se non ci fosse un domani ma che non sono davvero per niente in grado di educare e crescere un figlio a dovere... ma lo fanno perchè pensano che mettere al mondo un figlio equivale a soddisfare le aspettative che gli altri genitori, amici, eccetera hanno su di loro... questo è davvero triste vedere certi elementi che diventano genitori quando non hanno nemmeno la minima consapevolezza di loro stessi e della loro relazione.. ma sono solo dipendenti l'uno dall'altro solo perchè hanno tantissima paura della solitudine.. quindi mettono su famiglia nella speranza di non sentire più quel vuoto ma che pultroppo aumenterà sempre di più... quindi ritengo davvero importante che le coppie prima di tutto siano consapevoli di cosa può portare un figlio cioè cambiamento totale della loro vita.. e se c'è il vero sentimento e il desiderio forte di avere un figlio allora questi sono i buoni propositi per crescere un figlio in un ambiente sereno e pieno d'amore. Grazie mille Angel

  • Massimo
    Medaglia per aver completato lo Step 1
    Medaglia per aver completato lo Step 2
    Medaglia per aver completato il libro Prendiamo Coscienza degli ALIENI - Volume 1
    Medaglia per aver completato il libro Prendiamo Coscienza degli ALIENI - Volume 2 Parte 1 su 2
    Medaglia per aver completato il libro Prendiamo Coscienza degli ALIENI - Volume 4
    Medaglia per aver completato il libro Prendiamo Coscienza degli ALIENI - Volume 5 per la 2ª volta
    Medaglia per aver completato il libro Prendiamo Coscienza degli ALIENI - Volume 6
    Medaglia per aver completato il libro Prendiamo Coscienza degli ALIENI - Volume 9
    Medaglia per aver completato il libro Il Sigillo delle Vite Passate - Volume 1
    Medaglia per aver completato il libro Il Sigillo delle Vite Passate - Volume 2
    warning-solid

    Sei sicuro?

    Il commento verrà eliminato

    Conferma
    08:16 30/01/25

    Come sempre non ti sei limitata a dare consigli Angel, ma veri e propri insegnamenti di vita che fanno riflettere su una decisione così importante e destinata a cambiare per sempre la vita della coppia. Crescere un figlio penso sia la cosa più difficile in assoluto e non è certo una scelta che andrebbe fatta alla leggera, come purtroppo vedo fare sin troppo spesso. Il divorzio è qualcosa di devastante per la mente di un bambino, qualcosa che come hai detto benissimo lo segnerà profondamente quindi prima di avere un figlio bisognerebbe innanzitutto essere davvero certi di stare insieme alla persona giusta e per capirlo servono anni, non mesi. Hai trattato anche questo delicato argomento in maniera esemplare, grazie mille Angel!

  • White Wolf
    Medaglia per aver completato lo Step 1
    Medaglia per aver completato il libro Prendiamo Coscienza degli ALIENI - Volume 1
    Medaglia per aver completato il libro Prendiamo Coscienza degli ALIENI - Volume 2 Parte 1 su 2
    Medaglia per aver completato il libro Prendiamo Coscienza degli ALIENI - Volume 4
    Medaglia per aver completato il libro Buddha secondo Angel Jeanne - Volume 1
    warning-solid

    Sei sicuro?

    Il commento verrà eliminato

    Conferma
    07:34 30/01/25

    Questo articolo dovrebbe essere letto, riletto, stampato e pubblicato in ogni angolo frequentato da genitori e futuri genitori. La media di chi sa perché ha fatto un figlio e ci ha riflettuto prima è pari allo 0,01% almeno tra le famiglie che incontro. Se poi parliamo di genitori che non si fanno aspettative e che aiutano a crescere i propri figli secondo quelli che sono i loro desideri e aspirazioni e non quelli dei genitori la media diventa ancora più tragica. L'influenza della Chiesa soprattutto si sente tantissimo, prima non me ne accorgevo ma adesso che ho cominciato a prestarci attenzione la Setta influenza anche famiglie che non vanno in chiesa (sebbene sia peggio in quelle che ci vanno e si portano anche dietro i figli), la libertà è un optional e l'amore è legato all'obbedienza. Grazie di questo bellissimo articolo, va condiviso il più possibile!!!